“Slowturism”: turismo lento
È un modo di viaggiare sempre più diffuso che nasce in risposta alla frenesia che caratterizza le nostre vite quotidiane. Per un viaggio alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali, nel pieno rispetto dell’ambiente. Per avvicinarsi ad un territorio, attraverso percorsi meno battuti, visitando lunghi da dove emerge in modo autentico l’anima delle culture locali.
…Per tornare a casa con un grande bagaglio di emozioni!
IL CAMMINO DI ADELAIDE
Il Cammino di Adelaide è stato ideato e creato tra il 2017 e il 2019, valorizzando non solo gli angoli di natura meravigliosi, ma anche le attività locali che lo attraversano.
Sono circa 80 km, percorribili in circa 4 giorni.
Ma chi era ADELAIDE?
Era la giovanissima principessa di Borgogna che si differenziava per la sua intelligenza, parlava infatti diverse lingue ed era molto colta e compassionevole.
All’età di 16 anni (era il 947), Adelaide sposò il Re Lotario II a Pavia, la capitale del Regno di Italia di allora. Solo tre anni dopo, però, la regina Adelaide rimase vedova, poiché Berengario II fece avvelenare il marito. Infatti questo malvagio voleva costringere la regina a sposare suo figlio per diventare Re d’Italia, ma Adelaide si rifiutò con grande determinazione. Davanti allo sprezzante rifiuto, Berengario la fece imprigionare nel suo castello sul Garda. Ma Adelaide non si arrese e riuscì a fuggire! Nella frenesia della fuga, la giovane regina raminga arrivò all’eremo di San Cassiano nella località di Lumignano (VI), sui Colli Berici. Qui Adelaide trovò protezione e rifugio per qualche mese, abitando in una piccola grotta (“il covolo della Regina”); era però consapevole che la stavano cercando senza sosta e temeva che le rappresaglie potessero ricadere, per colpa sua, sulla comunità dell’eremo. Decise così di andarsene, prendendo la direzione verso Este. La regina, riconoscente a questi luoghi, inviò per tutta la vita, doni, frutta secca e libri santi ai penitenti che si ritiravano a pregare a San Cassiano.
Adelaide ruppe gli schemi e la convenzione della condizione femminile del suo tempo, oltre mille anni fa.
Se vuoi metterti in cammino, o vuoi maggiori informazioni, clicca qui